


Servizi
In ogni punto di facilitazione digitale il Cittadino troverà la figura del Facilitatore Digitale un operatore specializzato che potrà supportare l’utente dell’ambito sociale di riferimento per accedere ai seguenti servizi:
- la formazione individuale personalizzata in presenza (cd. facilitazione), erogata generalmente su prenotazione o a sportello, per accompagnare i cittadini target nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati, partendo dalle esigenze specifiche e dalle competenze di partenza;
- la formazione online, in modalità di autoapprendimento e asincrona, attraverso l’accesso in autonomia ai materiali già disponibili nel catalogo delle risorse formative;
- la formazione in gruppi (in presenza e online) verranno organizzati e realizzati corsi di formazione ad hoc per soddisfare esigenze di specifici target di utenti, promuovendo percorsi personalizzati attraverso micro-corsi utili a supportare i cittadini in applicazioni/esercitazioni, risoluzione di problemi pratici ed eventuali approfondimenti con il fine di massimizzare l’efficacia degli interventi formativi.